Yearly Archives: 2014

Quanto costa non investire sulla cura dell’autismo?

In un recente articolo il Journal of the American Medical Association (Jama) ha dimostrato come i costi sostenuti dalla collettività, per l’assistenza e la cura di una persona affetta da autismo, siano fortemente influenzati dalla precocità dell’intervento riabilitativo. L’articolo getta nuova luce sui costi per la collettività di una persona …

Read More »

“Con un farmaco l’autismo si potrà battere”

Da Repubblica salute del 16/12/2014 di GIUSEPPE TESTA* IL NOSTRO studio pubblicato ieri su Nature Genetics fa avanzare una metodologia d’avanguardia per la ricerca: il “disease modeling”, ovvero la creazione di avatar cellulari per lo studio dell’autismo e delle malattie mentali. Una delle frontiere più emozionanti ed ambiziose della ricerca …

Read More »

Happy Hour 3a Edizione

Ancora una volta Etica e Autismo ha il piacere di invitare tutti gli amici, che da sempre la sostengono, all’Happy Hour di autofinanziamento 2014. download locandina evento Pubblicazione di Etica e Autismo.

Read More »

Papa Francesco incontra il mondo dell’Autismo

Abbiamo già espresso, sulla pagina facebok della nostra associazione, tutta la gioia che abbiamo provato per la decisione della Santa Sede di dedicare alle tematiche legate all’Autismo la 29.ma Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Sabato 22 Novembre, a conclusione del convegno, Papa Francesco ha voluto incontrare i partecipanti al …

Read More »

I SOLITI PROBLEMI SULLE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

I dati del MIUR parlano di circa 110 mila insegnanti di sostegno e di circa 210 mila alunni con disabilità. Sarebbe perciò rispettato il rapporto previsto, di 1:2. Le famiglie e le associazioni, però, segnalano che all’inizio di ogni anno scolastico gli alunni con disabilità sono molti di più rispetto …

Read More »

L’ AUTISMO NON È UN INSULTO, È UNA DISABILITÀ

Mercoledì scorso, il Commissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia, ha detto in una conferenza stampa ufficiale: “Me ne importa… io sono una persona. Io non sono una persona con autismo” (I care…I am a person. I am not an autist). Il suo commento è stato fatto in risposta ad …

Read More »

A Torino una serie di appuntamenti dedicato al libro e alla lettura per persone con disabilità

La lettura è protagonista nella settimana dal 25 al 31 ottobre a Torino, in occasione della manifestazione “Lettori senza frontiere. Settimana del Libro accessibile”. Un evento organizzato dall’Associazione Area onlus e dalla Fondazione Giovanni Agnelli che vuole non solo approfondire le tematiche dell’editoria accessibile come strumento di apprendimento, ma anche …

Read More »

Buon compleanno a “Il filo dalla torre”

  Nel ventennale dell’associazione “Il filo dalla torre”, tutti noi genitori di “Etica e Autismo” vogliamo unirci alla gioia per un traguardo raggiunto; felici di continuare a percorrere insieme il filo di luce che ci conduce verso nuove ed armoniose conquiste.

Read More »

Le Consulte

Le consulte dell’handicap sono luoghi importanti per associazioni e famiglie: è qui che istituzioni, associazioni, operatori e famiglie possono confrontarsi sui problemi del territorio, ed è qui che spesso persone in difficoltà, con situazioni complesse, possono trovare interlocutori privilegiati con cui confrontarsi. Si tratta, in questi casi, di un uso …

Read More »

Chiudi gli occhi e apri il cuore – una canzone sull’autismo

Con questa canzone racconto la mia esperienza di mamma di un ragazzo autistico, mio figlio Francesco di 22 anni. Non sono cantante, nè musicista, ma mi piace cantare e questo è il modo che ho trovato per esprimere alcune delle emozioni che ho provato e tuttora provo nel vissuto quotidiano …

Read More »