Un cuore che oltrepassa gli ostacoli

Buondì!

Domenica 22/12/2013 presso il Salone delle Fontane all’Eur si è tenuta un’iniziativa per la Giornata dei diritti della persona disabile. All’evento, chiamato “Buondì”, hanno partecipato numerose associazioni e cooperative, ed anche “Etica e Autismo” era presente con il suo banchetto, insieme all’associazione “Il Filo dalla Torre”.

Abbiamo potuto far conoscere la nostra associazione tramite la nostra nuova brochure, i calendari, ed in più abbiamo fatto girare video delle attività. Siamo stati felici di partecipare a questa giornata, di poterci confrontare con le altre realtà associative presenti in un territorio particolarmente attento ai temi della disabilità, dal momento che il Municipio IX ha voluto ratificare la Carta per i Diritti dei Disabili, e la Consulta per l’handicap è particolarmente attiva.

Nel corso dell’evento ci sono state esibizioni sportive di vario tipo, dalla ginnastica artistica, al judo, al savate, a dimostrazione che lo sport può essere un’efficace pratica di integrazione, ed inoltre esibizioni musicali varie.

Il Presidente del Municipio IX Santoro è intervenuto ed ha illustrato un progetto di sostegno all’autonomia, “La mia nuova casa”, promosso dalla Fondazione “Roma Solidale” e da realizzarsi nel territorio del Municipio. Il Presidente ci ha ricordato che lo spirito della giornata è quello che si può lavorare insieme, cittadini e istituzioni, e “Buondì” ci sembra il nome giusto per un buon inizio.

Share the Post:

Related Posts