Home / Info

Info

L’etica, intesa come ricerca dei criteri per la gestione della propria libertà nel rispetto degli altri, richiede l’assenza di condizionamenti emotivi e la ricerca di quei valori morali che determinino il comportamento dell’uomo. Essa richiede quindi la necessaria presenza di una base razionale e non emotiva sicché l’atteggiamento etico non sia confuso con slanci solidaristici o amorevoli di tipo irrazionale giacché la solidarietà, secondo la nostra visione, nasce da una razionale ricerca del bene e del giusto

Per tale ragione noi riteniamo che sia oggi indispensabile far ricadere in un contesto etico la missione di un’associazione di volontariato come la nostra che vuole agire nell’ambito delle tematiche legate alla sindrome autistica.

Il nostro credo è che dietro ad ogni soggetto autistico si celi un universo fatto di bellezza, profondità e complessità e che tale ricchezza sia nascosta al mondo dalla sindrome autistica che ne cela la reale consistenza. La nostra associazione promuove quindi iniziative volte ad affermare il soggetto autistico come parte integrante, ed integrata, della società realizzando progetti che ne facilitino la completa inclusione.