Yearly Archives: 2013

Buondì!

Domenica 22/12/2013 presso il Salone delle Fontane all’Eur si è tenuta un’iniziativa per la Giornata dei diritti della persona disabile. All’evento, chiamato “Buondì”, hanno partecipato numerose associazioni e cooperative, ed anche “Etica e Autismo” era presente con il suo banchetto, insieme all’associazione “Il Filo dalla Torre”. Abbiamo potuto far conoscere …

Read More »

Happy Hour – Un successo che ci dà forza

L’happy hour svolto lo scorso 7 dicembre è stato un vero successo. La massiccia adesione all’iniziativa ha colmato il nostro cuore di gioia rafforzandoci nella volontà di proseguire per la strada intrapresa. Grazie a tutti coloro che hanno presenziato all’evento per aver condiviso un po’ del loro tempo con noi …

Read More »

Insieme per un canestro

L’associazione “Etica e Autismo” in collaborazione con “Massenzio Arte” vi invitano con gioia all’evento che si terrà il prossimo Sabato 7 Dicembre 2013 alle ore 17:00, in via del commercio 12 a Roma (zona gazometro). Happy Hour  per la raccolta di fondi da destinare al progetto “Il Filo dal Canestro” …

Read More »

L’autonomia “durante” e “dopo di noi”

Ogni genitore ha ben presente che ci sarà un momento in cui ci si distaccherà dai propri figli. Questo avverrà perché crescendo loro, giustamente, acquisiranno spazio ed autonomia scegliendo  la loro strada che li porterà ad allontanarsi da noi. Quando però si è genitori di figli con disabilità intellettiva, tale automatismo …

Read More »

Un fratellino speciale – L’autismo spiegato dai più piccoli

Questo video parla di un fratellino speciale. A parlarne è una sorellina altrettanto speciale che lo descrive come un piccolo principe venuto dalla luna. Si tratta del pluripremiato corto animato di Frédéric Philibert intitolato “Mon petit frère de la lune”, dove la voce narrante descrive il fratellino come fosse venuto …

Read More »

Autismo e arte, un binomio efficace.

Le persone con autismo talvolta mostrano significative predisposizioni all’espressività di tipo artistico, non sono infatti rari gli esempi di artisti affetti da tale disturbo che manifestano spiccate attitudini nel campo delle arti visive, come ad esempio nel caso di Nicolò Medas che ha vinto pochi giorni fa il concorso europeo riservato a …

Read More »

Cara Mamma, ti spiego perché salto sempre !!!

Naoki Higashida

Naoki Higashida, è un ragazzo giapponese di 21 anni che 8 anni fa, ad appena 13 anni, decide di condividere in rete i suoi scritti. Accade poi che David Mitchell, uno scrittore inglese noto al grande pubblico per il suo “Cloud Atlas”, trova questi scritti ed insieme alla moglie giapponese …

Read More »

Happy hour per “il filo dal canestro”

Lo scorso 2 febbraio 2013 si è svolta nei locali della nostra associazione la prima edizione dell’ Happy Hour di finanziamento per “il filo dal canestro” il progetto basket dell’associazione il filo dalla torre. La serata è stata  emozionante ed abbiamo avuto modo di vedere i nostri figli gironzolare attorno allo …

Read More »