Un cuore che oltrepassa gli ostacoli

A Torino una serie di appuntamenti dedicato al libro e alla lettura per persone con disabilità

La lettura è protagonista nella settimana dal 25 al 31 ottobre a Torino, in occasione della manifestazione “Lettori senza frontiere. Settimana del Libro accessibile”. Un evento organizzato dall’Associazione Area onlus e dalla Fondazione Giovanni Agnelli che vuole non solo approfondire le tematiche dell’editoria accessibile come strumento di apprendimento, ma anche attraverso laboratori ed incontri far conoscere le diverse modalità e possibilità di lettura a seconda della disabilità.

La settimana prevede iniziative gratuite rivolte a docenti, operatori sociosanitari, bibliotecari e studenti. Ad inaugurare la manifestazione del “libro accessibile” sarà il convegno “Best4bes. L’editoria accessibile come strumento di apprendimento, inclusione e crescita sociale”, che si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Gioberti di Torino dalle 9.00 alle 13.00. Il convegno è riservato ai docenti, operatori sociosanitari, bibliotecari e studenti universitari. In questa occasione interverranno esperti di lettura, pedagogia, psicologia ed editoria.

Per gli insegnanti si terranno anche degli incontri sulle risorse editoriali accessibili per le diverse disabilità. Questi si svolgeranno dal 27 al 31ottobre 2014, in orario preserale, nei locali di Area onlus. Interessante l’intervento di due studenti dislessici che riporteranno la loro esperienza formativa, confrontandosi e sottolineando con gli insegnanti le difficoltà e i percorsi per vivere serenamente l’esperienza scolastica.

Presenzieranno anche esperti nella creazione di libri tattili illustrativi (utili per le disabilità visiva), di marcatorivisivi (per la disabilità uditiva) e di simboli, utili per chi soffre di disturbi della comunicazione come l’autismo.

Fonte: www.disabili.com

Share the Post:

Related Posts