Un cuore che oltrepassa gli ostacoli

Io SiAmo – nasce la nuova casa dei nostri ragazzi

È stato un nostro sogno per tanti anni. Un progetto su cui abbiamo lavorato, in modo discreto, per quasi dieci anni. Finalmente oggi, con enorme gioia, possiamo annunciare a tutti i nostri lettori che il progetto “Io SiAmo” è stato completamente definito ed è in fase avanzata di realizzazione.

La casa-famiglia “Io SiAmo” nasce da un’idea innovativa che prevede il coinvolgimento attivo di forze sane, presenti nel territorio, e di alcune associazioni che operano nell’ambito del volontariato sociale e culturale. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un luogo di incontro dove potranno interagire, in maniera sinergica e solidale, tutte le forze positive presenti nel contesto sociale di riferimento.

Il progetto avrà sede in prossimità del Parco degli Acquedotti, in un contesto che è ricco di suggestioni naturalistiche e culturali, e ben integrato nel tessuto urbano. Rappresenta quindi un luogo ideale poiché ben collegato con il contesto cittadino e allo stesso tempo è un luogo tranquillo e prossimo ad aree di grande impatto naturalistico.

In tale contesto abbiamo acquisito, in collaborazione con altre associazioni che operano nel settore delle arti e del benessere personale, un terreno con un immobile preesistente da recuperare, dove far sorgere una nuova struttura, cui abbiamo dato nome “Spazi Solari”, dove sarà sviluppato un grande progetto di recupero urbanistico e culturale. In “Spazi Solari” avrà sede la casa-famiglia “Io SiAmo” che accoglierà un gruppo di giovani adulti affetti dalla sindrome autistica. In “Spazi Solari” saranno anche presenti le nuove sedi operative di “Etica e Autismo” e delle altre associazioni con cui abbiamo realizzato il progetto (Dhyana onlus, Massenzio Arte, Il Filo dalla Torre), nonché una serie di aree residenziali, sul modello del co-housing etico e solidale, che saranno messe a disposizioni di artisti, operatori sociali e cittadini attivi nel volontariato e in sintonia con le finalità del progetto.

In “Spazi Solari” saranno previsti anche dei laboratori artigianali, delle aree comuni aperte al territorio, delle aree attrezzate per meeting e conferenze, una casa vacanze gestita dai ragazzi di “Io SiAmo”, e un area verde adibita ad orto. Saranno anche predisposti dei servizi comuni, sempre gestiti dai ragazzi di “Io SiAmo”, che saranno offerti ai fruitori del co-housing etico e solidale e al territorio circostante, con l’obiettivo di consentire ai ragazzi di integrarsi pienamente nel contesto sociale circostante, fornendo loro una piena opportunità di crescita e di lavoro.

“Io SiAmo” è una struttura concepita sul modello dell’abitazione familiare, l’idea di fondo è quella di creare una casa e non una struttura assistenziale, dove ogni ragazzo avrà la propria camera singola, nel pieno rispetto delle esigenze legate alla privacy personale, e potrà anche avere momenti di integrazione conviviale con gli altri occupanti nelle aree comuni dell’abitazione (cucine, sala pranzo, sala TV). La struttura avrà anche un alloggio dedicato agli operatori specializzati, che avranno l’obiettivo di agevolare la vita autonoma dei ragazzi.

“Io SiAmo” è il progetto più grande e ambizioso portato avanti da Etica e Autismo e ci auguriamo che possa diventare un modello di riferimento virtuoso e replicabile,  a tal fine intendiamo invitare chiunque voglia avvicinarsi alla nostra associazione, con l’intento di replicare un’iniziativa di questo genere, di contattarci senza indugio tramite i nostri canali di contatto istituzionali. Saremo lieti di condividere la nostra esperienza per creare insieme nuovi gruppi di genitori che possano portare avanti una progettualità simile.

www.iosiamo.eu
www.spazisolari.org
www.facebook.com/CasaIoSiAmo

Share the Post:

Related Posts